top of page

Quanto è importante l'igiene dell'apparato uditivo del cane?



Negli animali, e soprattutto nel cane, l’udito è molto più sviluppato rispetto a quello umano. L’apparato uditivo viene utilizzato sia come difesa che per l'orientamento, pertanto una corretta ed adeguata igiene è indispensabile per prevenirne eventuali problemi.

La pulizia delle orecchie del cane è indispensabile per evitare che i batteri che qui ristagnano possano diventare pericolosi per la salute dell’animale.

È importante che questa abitudine venga messa in pratica fin da quando gli animali sono cuccioli, per evitare accumuli di cerume e soprattutto per abituarli a questa attività che non ha nulla di invasivo, ma è molto utile a prevenire dei possibili disturbi.


Prodotti per la pulizia dell’apparato uditivo del cane

I prodotti destinati alla pulizia delle orecchie del cane si possono dividere in due categorie: quelli acquosi e quelli oleosi. Entrambi contengono sostanze in grado di sciogliere il cerume e di disinfettare l’orecchio. La Lozione Otologica di Olivia sfrutta le proprietà dell'olio di Timo, una pinta officiale dalle proprietà fluidificanti e antibatteriche, per rimuovere cattivi odori e cerume dal cane, senza causare fastidi e bruciori.

Il prodotto è inoltre in grado di donare al cane una sensazione di sollievo in caso di fastidioso prurito, in quanto si tratta di un antibatterico naturale.



Come effettuare la pulizia delle orecchie del cane

Prima di effettuare la pulizia delle orecchie del cane assicuratevi sempre di utilizzare prodotti naturali che garantiscano la salute del vostro animale.

È sempre bene che la pulizia venga fatta periodicamente, controllando di volta in volta lo stato dell’orecchio. Questo significa che se sono presenti accumuli di cerume e cattivi odori, vuol dire che è giunto il momento di procedere con il lavaggio dell’apparato uditivo. Si procede con questa operazione per evitare che batteri e parassiti possano causare spiacevoli e dolorose infezioni.

Non occorre recarsi da un veterinario per fare questa pulizia, basta solamente utilizzare movimenti delicati e i prodotti migliori per garantire la salute al proprio cane.

Grazie al comodo contagocce è sufficiente inserire qualche goccia di prodotto direttamente nel canale uditivo e massaggiare delicatamente la base dell'orecchio per facilitare l'assorbimento. Aiutarsi poi con una garza per rimuovere il prodotto in eccesso, avendo cura di non andare troppo in profondità nel canale uditivo.

Guarda il video della nostra Veterinaria:







70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page